la terapia del Qi, le piante medicinali, i collegamenti Yin Yang e lo shiatsu..

Oggi  ho un pochino di tempo , sintetizzo qualche risposta  molto a “spot”  che mi fate spesso :

Lo shiatsu è una terapia estremorientale giapponese di digitopressione coi pollici, ma che  ha origini cinesi e veniva praticata da Monaci , con le dita curavano/aiutavano le persone, usando appunto tutte le informazioni millenarie in loro possesso.

Le origini della MTC , medicina tradizionale cinese si perdono nella notte dei tempi, è ritenuto il sistema medico più antico. La sua tradizione considera la salute come risposta ad un equilibrio, della psiche del fisico e lo spirito.

Osserva l’universo, l’uomo e la natura, applicando in medicina ciò che lega tutti questi MONDI, le erbe medicinali sono alla base dei trattamenti assimilate insieme al tatto ( shiatsu) agopuntura e moxa.

 

Esistono diversi manuali dove raccolgono  i rimedi più antichi , come IL CLASSICO DI MEDICINA INTERNA; ” scalda il freddo,raffredda il caldo”…..inserendo i 5 gusti e diminuire le disfunzioni dei 5 organi interni.

si basa sulla teoria dei 5 elementi, che spiega l’interazione tra uomo /ambiente , eccoli : FUOCO, LEGNO,TERRA ,METALLO, ACQUA. spiegandovelo semplicemente : il legno stimola il fuoco, che scalda la terra che produce metallo, che dà origine all’acqua ( come vapore condensato su metallo freddo).l’acqua favorisce la vegetazione, che dà origine al legno………………………….!!!

Yin Yang. lo YIN è il femminile, il freddo e lo scuro. lo Yang è il maschile il caldo e il chiaro. per la MTC per mantenere la salute devono restare equilibrati, molti malanni dipendono da un difetto dei due opposti. Molte parti del corpo vengono attribuite a yin o yang.

il Qi, è il fluido che scorre nel corpo, in una rete di canali, meridiani, ed è la nostra energia vitale.

 

 

FUOCO collegato a  CUORE,INTESTINO LINGUA ECC. erbe amare, aloe vera , camomilla , genziana ecc.

Terra collegato a stomaco MILZA BOCCA , MUSCOLI. erbe dolci liquirizia, finocchio dolce, noce.

Metallo collegato a polmone, Naso , pelle, intestino. Erbe piccanti  senape, zenzero, magnolia ecc

Acqua collegato a Reni, vescica, capelli e ossa. Erba salata : alga.

Legno collegato a occhi, fegato, tendini, cistifellea . ERBA acida: limone, ribes, carcadè.

tutto è collegato tra loro, le erbe acide  sono utili nelle emorragie, diarrea o sudore, quelle salate sono rinfrescanti e riducono gli edemi, piccanti, agiscono sul QI e sul sangue, quelle dolci nutrono  e le amare curano la tosse e la stitichezza.

Per ogni organo c’è una tisana adatta, comoda e veloce, ma consiglio vivamente di mangiare  se possibile l’ortaggio fresco, molto più utile e buono.

Vi aspetto in studio per uno shiatsu adatto alle vostre esigenze.

 

 

 

 

Condividi questo articolo...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email