la terapia del Qi, le piante medicinali, i collegamenti Yin Yang e lo shiatsu..

Oggi  ho un pochino di tempo , sintetizzo qualche risposta  molto a “spot”  che mi fate spesso :

Lo shiatsu è una terapia estremorientale giapponese di digitopressione coi pollici, ma che  ha origini cinesi e veniva praticata da Monaci , con le dita curavano/aiutavano le persone, usando appunto tutte le informazioni millenarie in loro possesso.

Le origini della MTC , medicina tradizionale cinese si perdono nella notte dei tempi, è ritenuto il sistema medico più antico. La sua tradizione considera la salute come risposta ad un equilibrio, della psiche del fisico e lo spirito.

Osserva l’universo, l’uomo e la natura, applicando in medicina ciò che lega tutti questi MONDI, le erbe medicinali sono alla base dei trattamenti assimilate insieme al tatto ( shiatsu) agopuntura e moxa.

 

Esistono diversi manuali dove raccolgono  i rimedi più antichi , come IL CLASSICO DI MEDICINA INTERNA; ” scalda il freddo,raffredda il caldo”…..inserendo i 5 gusti e diminuire le disfunzioni dei 5 organi interni.

si basa sulla teoria dei 5 elementi, che spiega l’interazione tra uomo /ambiente , eccoli : FUOCO, LEGNO,TERRA ,METALLO, ACQUA. spiegandovelo semplicemente : il legno stimola il fuoco, che scalda la terra che produce metallo, che dà origine all’acqua ( come vapore condensato su metallo freddo).l’acqua favorisce la vegetazione, che dà origine al legno………………………….!!!

Yin Yang. lo YIN è il femminile, il freddo e lo scuro. lo Yang è il maschile il caldo e il chiaro. per la MTC per mantenere la salute devono restare equilibrati, molti malanni dipendono da un difetto dei due opposti. Molte parti del corpo vengono attribuite a yin o yang.

il Qi, è il fluido che scorre nel corpo, in una rete di canali, meridiani, ed è la nostra energia vitale.

 

 

FUOCO collegato a  CUORE,INTESTINO LINGUA ECC. erbe amare, aloe vera , camomilla , genziana ecc.

Terra collegato a stomaco MILZA BOCCA , MUSCOLI. erbe dolci liquirizia, finocchio dolce, noce.

Metallo collegato a polmone, Naso , pelle, intestino. Erbe piccanti  senape, zenzero, magnolia ecc

Acqua collegato a Reni, vescica, capelli e ossa. Erba salata : alga.

Legno collegato a occhi, fegato, tendini, cistifellea . ERBA acida: limone, ribes, carcadè.

tutto è collegato tra loro, le erbe acide  sono utili nelle emorragie, diarrea o sudore, quelle salate sono rinfrescanti e riducono gli edemi, piccanti, agiscono sul QI e sul sangue, quelle dolci nutrono  e le amare curano la tosse e la stitichezza.

Per ogni organo c’è una tisana adatta, comoda e veloce, ma consiglio vivamente di mangiare  se possibile l’ortaggio fresco, molto più utile e buono.

Vi aspetto in studio per uno shiatsu adatto alle vostre esigenze.

 

 

 

 

Condividi questo articolo...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone