Counseling

Cos’è il COUNSELING?
Il Counseling é una tecnica di relazione di aiuto, per la società attuale risponde ad uno dei bisogni fondamentali dell’Uomo: di essere ascoltato, accolto e compreso; esigenze che non si conciliano con la quotidianità spesso condizionata dal progresso tecnologico e da ritmi molto frenetici.
Nel sociale il Professionista in Counseling interviene dove è necessario amministrare un disagio sociale, opera in qualsiasi contesto nell’ottica di incoraggiare il benessere delle
persone e della comunità.
In concreto consiste in interventi di informazione, prevenzione, supporto e sostegno.
Trova applicazione in: ambito scolastico, di gruppo o coppia, lavorativo e individuale.
E’ un arte quella di aiutare ad aiutarsi.

 

“L’accettazione incondizionata di te stesso porta alla trasformazione.” Osho

 

Chi è un Counselor?
Il Counselor nello specifico è un professionista esperto in comunicazione e ascolto, collabora col cliente per trovare nuovi metodi sulla ricerca di se stessi in un momento di difficoltà.
Una guida per chi sta vivendo una situazione della propria vita, piena di incertezze e disagi, guida il cliente verso la propria consapevolezza, un’accrescimento dell’autostima e da chi lo circonda, migliora il rapporto con l’ambiente e con se stessi.
Il Counselor è un umanista, non è uno psichiatra, non è necessariamente uno psicologo perché non fa diagnosi e non prescrive cure e farmaci; egli sa distinguere il disagio e “patologia” e in questo caso il primo contatto è necessario per capire di cosa si ha “veramente bisogno e poi a chi rivolgersi”.
E’ una persona che sa come affiancarsi a un essere umano, individualmente o in gruppi, sa accoglierne gli atteggiamenti e le parole, conforta nelle cadute o aiuta a capire, prima di tutto, cosa sta accadendo.

 

“L’unico vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.” Proust

 

Cosa fa?
Lo scopo del Counseling è di dare l’opportunità al cliente di visionare i propri schemi d’azione, per potenziare i punti forza, sviluppare più autonomia decisionale e potenziare la propria zona del benessere, lo aiuta a crescere affinché possa affrontare il “problema” attuale e quelli successivi con responsabilità e autonomia.
Sa fare un colloquio per dare supporto e conforto o per intraprendere un piccolo percorso di crescita nel trovare nuove vie e risorse o vie d’uscita da situazioni ingestibili o mortificanti.
Aiuta ad ampliare, a crescere nella direzione assieme al cliente, si scopre essere veramente utile e necessaria.

 

“Non chiedo alla persona di far tornare in suo corpo in vita, ma di “lasciarlo”tornare in vita.” A. Lowen

 

Chi si rivolge ad un Counselor?
Chi ha un sogno da portare a termine e non sa come fare ed é sfiduciato, a chi vuole conoscersi meglio e fare luce su dinamiche relazionali, a chi attraversa un conflitto interiore o di confusione nel prendere decisioni.
Ci si sente dire spesso “sii te stesso”, occorre prima di tutto trovare sé stessi, e questo é il punto in cui entra in scena il counselor.

Se anche Tu hai bisogno di ritrovare le giuste energie, ti aspetto in studio per un colloquio conoscitivo, sarò lieta di intraprendere questo percorso insieme a te.

 

“Quando ti trasformi, il tuo intero mondo si trasforma, perché il mondo è solo un riflesso di ciò che sei.” Eckhart Tolle