Il valore del corpo riguarda tutti i suoi aspetti, esistenziali, relazionali, tonico emozionali. Un corpo che sa Raccontarsi a Chi lo sa ascoltare, ed impara ad “aggiustarsi”. Un vero ponte tra mente e corpo.
Così nasce il progetto che riguarda il CONTATTO tra bambini,genitori,maestri.
Come s’inizia lo Shiatsu con i Bimbi: s’incomincia col saluto tipico giapponese il Gashò, tutti seduti in cerchio; spiegherò la posizione del gatto ch’è molto elegante e facile da fare raccontando la storia di un gattino per creare attenzione e curiosità. S’insegnerà ai Bambini il significato di “Tori e Uke” (sono i nomi giapponesi tra maestro e paziente) ci si sdraia a coppie sul materassino.
Dopo il primo percorso, ci si tratta con le mani e le dita, appunto attraverso il TATTO, in modo da catturare quel momento emozionale d’ attenzione verso sé stessi e gli altri,loro imiteranno me che massaggerò la direttrice o la maestra, accarezzandosi a vicenda le spalle,le gambe, la schiena ed il viso.
E’ un momento MAGICO di vero contatto tra i bimbi, anche i bambini ipercinetici si calmano subito.
Finito il primo trattamento si farà fare lo scambio tra i bimbi in modo che ognuno riceva e capisca il percorso dello shiatsu col GIOCO.
Alla fine della giornata , i bimbi saranno già dei piccoli esperti… per la volta seguente.
E’ interessante vedere i bimbi all’opera, tra di loro, ma anche con un genitore è molto intenso, ci si diverte anche parecchio.
Questo serve anche per imparare a: TOCCARE “davvero le persone che amano”, siamo troppo di corsa in questo mondo.
Lo SHIATSU aiuta veramente a manifestare con SEMPLICITà e VERITà il senso PROFONDO della vita.
Alla fine ci si saluta tutti seduti in cerchio e si assaggia una tisana calda che fa benissimo per recuperare l’energia (del meridiano del Rene) e che rilassa.
È possibile aggiungere un SABATO con i genitori con un massimo di 15/20 bimbi a lezione.