utilizziamo lo Zenzero….

In questo periodo dell’anno diverse persone  che vengono da me a fare shiatsu hanno problemi con virus gastrointestinali.

vediamo cosa utilizzare di naturale: oggi vi parlerò dello zenzero.

Lo zenzero è una radice orientale molto apprezzata, leggermente aromatica e piccantina nell’uso in cucina; capisco che il suo sia un aroma molto particolare, e suggerisco sempre una leggera grattatina come se fosse noce moscata per intenderci, da mettere in qualche infuso, pian piano ci si abitua al suo sapore.

trovo sempre interessante i parecchi articoli sullo zenzero nella MTC  ( medicina cinese)lo si utilizzava per le sue proprietà medicamentose. Vediamole:

Stimola la funzione digestiva, è utile nel reflusso, combatte la nausea gravidica e contrasta la nausea  /vomito, stimola l’appetito e la sua tintura in gocce si usa anche per chi soffre di anoressia.

Favorisce l eliminazione dei gas e la funzionalità intestinale, è un ottimo gastro protettore e anti infiammatore della mucosa gastrica.

ha un’azione antifiammatoria sui muscoli, e d è utile per i dolori articolari e reumatici.

 

Viene utilizzata nella miscela del Curry indiano, e nella bibita il Ginger.

lo si trova in qualsiasi  erboristeria /supermercato /negozio specializzato.

 

Condividi questo articolo...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone