I Frutti: la mela

LA MELA
FRUTTO proibito. Cibo degli Dei. Causa della guerra di Troia….
ma un vecchio detto nostrano recita: una mela al giorno toglie il medico di torno.
già!! mantiene in ottima forma. Le MELE contengono: potassio magnesio sodio e bromo, la pectina, che aiuta l intestino e abbassa il colesterolo cattivo.
Calma il sistema nervoso, CALMA!!!! combatte l’acidità ,rafforza i capillari.
meglio mangiarla a metà mattino , le sue fibre si digeriscono lentamente mantenendo il livello di sazietà.

lo shiatsu lavora sui MERIDIANI comunemente chiamati in Occidente: organi.

un esempio:

L’INTESTINO
da sempre in tutte le culture e tradizioni, l ‘intestino è considerato il primo organo da regolare per mantenere la salute. esso controlla autonomamente, tramite una rete di fibre nervose ( come una calza) , l’assorbimento dei nutrienti dal cibo, l’eliminazione delle scorie e veleni, l’attività della MAGGIOR parte del sistema immunitario e d l’equilibrio MENTALE;grazie alla sua capacità di produrre neurotrasmettitori es;. serotonina, dopamina ecc.. Influenza il sistema circolatorio e linfatico, un gran numero di linfoghiandole e vasi sanguigni circondano le sue pareti.
Si divide in due : tenue e crasso.
La parte alta del sistema digerente costituita dalla BOCCA, STOMACO INT. TENUE che assimila il cibo, mentre la parte bassa il COLON forma le feci e la loro eliminazione.

Uno dei disturbi dell’uomo civilizzato e sedentario cui la dieta è ricca di dolci, carne, additivi come i coloranti, provoca: un’intossicazione cronica, intolleranze, uso scorretto di farmaci( antinfiammatori, cortisone, aspirina) Allergie, diarree, gonfiori…che provoca malessere,dolori, alitosi e occhiaie.

Per correggerla in studio insegno l’Auto shiatsu da praticarsi da soli sull’addome.

è bene l’uso di : TISANA CON ORTICA, PIANTAGGINE e MALVA ALMENO UN LITRO AL Dìì, e l’uso di FERMENTI LATTICI CONCENTRATI.

se vogliamo rinforzare il sistema immunitario DOBBIAMO AVERE CURA DELL’INTESTINO.